Il Natale alla Casa Museo Caripa

domenica 21 Dicembre 2014 dalle ore 19:00

In occasione delle festività natalizie, a Valguarnera, nel magnifico scenario della Casa Museo Caripa, si potrà ammirare la rappresentazione dal vivo di come si svolgeva il natale presso una famiglia dei primi del Novecento. La rappresentazione è interpretata da un gruppo di giovani valguarneresi.

All'interno del "catojo" oltre al tradizionale presepe d'arte, è possibile ammirare "a Nuvena", un quadro di Maria addobbato con la pianta dell'asparago sulla quale si fanno cadere dei batuffoletti di cotone, che ricordano la neve di quella gelida notte di Natale e delle arance pendono da questo verde. davanti a questo quadro si recitano le preghiere in preparazione del natale e si cantano inni pastorali così come avveniva un tempo, il tutto è accompagnato da una piccola degustazione di prodotti natalizi.

Dal 10 Dicembre 2014 è possibile visitare all'interno del suggestivo "catojo" il presepe d'arte tradizionale.

Sabato 7 Giugno 2014 ore 10:30 Monuments Men Week-end

Monuments Men, in uscita in Digital HD, Blu-ray e DVD, in collaborazione con Invasioni Digitali, lAssociazione Nazionale Piccoli Musei e con il supporto della Monuments Men foundation lancia nel weekend del 6, 7 e 8 giugno 2014 con il Monuments Men Weekend: tre giorni per essere Monuments Men, per difendere simbolicamente quel patrimonio monumentale e museale che rende l’Italia il primo paese al mondo per turismo e cultura. L’operazione nasce in piena affinità con la trama del film che, ispirato a una storia vera e impreziosito da un cast stellare (Bill Murray, Matt Damon, John Goodman, Cate Blanchett, oltre al già citato Clooney), racconta le eroiche gesta di 7 uomini che durante la Seconda Guerra Mondiale partirono in difesa delle opere d’arte messe a repentaglio dalle usurpazioni del Terzo Reich.

A  questo evento aderisce anche la Casa Museo Caripa, dunque sabato 7  giugno  2014 armati di smartphone, tablet, reflex e chi ne ha più ne metta, recatevi nella Casa Museo e condividete su facebook Twitter, Instagram, Pinterest (sui social che preferite) una o più fotografie della Casa  utilizzando gli hastag #MonumentsMenWe #CMCaripa per mettre in risalto questa nostra piccola realtà.

Un Tuffo al passato. La Notte dei Musei alla Casa Museo Caripa 17-05-2014

In occasiose dell'evento europeo "La Notte dei Musei" prevista per sabato 17 maggio 2014, anche Valguarnera partecipa con la Casa Museo Caripa.

Dalle ore 17:00 fino alle ore 24:00 i giovani della Associazione valguarneresi nel Mondo con i giovani della confraternita di San Francesco, prendendovi "per mano" vi condurranno in ogni stanza, raccontandovi aneddoti, curiosità sugli oggetti di un tempo, mostrandovi l'antica cucina a legna, l'antico frigorifero, i cimeli del ventennio fascista ed altro..., facendovi ripiombare indietro di decenni.

Dal 1 al 8 maggio 2014

Mostra fotografica sulla confraternita di San Francesco  e sui paramenti sacri della Chiesa di San Francesco

Domenica delle Palme 2014

Per la domenica delle Palme, i giovani della Associazione Valguarneresi nel Mondo e i membri della confraternita di S. Francesco, decorano la scalinata di via Filippo Turati con archi di palme, ed in uno scalino sarà disegnato un agnello con le candele. Non Mancate!!!