II edizione " IL NATALE ALLA CASA MUSEO".

Dopo il successo della I edizione, anche quest'anno ,in occasione delle festività natalizie, a Valguarnera, nel magnifico scenario della Casa Museo Caripa, si potrà ammirare la rappresentazione dal vivo di come si svolgeva il tradizionale natale in una famiglia dei primi del Novecento.
Con una piccola novità, all'interno della stalla, quest'anno verrà realizzato un piccolo presepe vivente.
Secondo la tradizione viene realazzita anche la "A Nuvena", un quadro di Maria addobbato con la pianta dell'apasrago sul quale si fanno cadere dei batuffoli do cotone, che ricordano la neve, attorno al quale si appendono delle arance. Davanti a questo quadro si recitano preghiere e si cantano gli inni pastorali.
Il tutto accompagnato da una piccola degustazione di prodotti natalizi.

DAL 21 al 24 maggio 2015

In occasione delle celebrazioni per i festeggiamenti in onore di Maria SS Annunziata, l'Associazione Valguarneresi nel Mondo in collaborazione con la confraternita dell'Annunziata, organizzano una mostra sulle immaginette devozionali e santini databili tra il XVIII e XXI secolo provenienti da collezioni di privati.

IL DIALETTO ALLA CASA MUSEO CARIPA

21 febbraio 2015 alle ore 17:30

L’UNESCO nel 1999, ha proclamato il 21 febbraio GIORNATA INTERNAZIONALE DELLA LINGUA MADRE per ricordare quei studenti sostenitori del Bengala che persero la vita, il 21 febbraio 1958, protestando presso il campo universitario di Dhaka.

Manifestavano il loro diritto a parlare la lingua locale Bengalese e ne richiedevano il riconoscimento ufficiale.

Celebrare questo evento significa contribuire a sviluppare l’identità culturale nazionale che ha fatto dei bengalesi un popolo che abita in una nazione indipendente.

Le celebrazioni dell’UNESCO hanno l’obiettivo di promuovere la diversità linguistica e culturale ed il multilinguismo nella convinzione che una cultura della pace possa fiorire solo dove ognuno possa comunicare liberamente nella propria lingua. In tutti gli ambiti della propria vita. L’UNESCO crede fermamente che nell’istruzione sia fondamentale non solo la diversità linguistica e culturale, ma anche la tutela, protezione, conservazione delle lingue in pericolo di estinzione.

Ed è in questa prospettiva che si inserisce l’iniziativa del Club Unesco di Enna di concerto con l’Associazione Valguarneresi nel Mondo, denominata Il Dialetto alla Casa Museo Caripa”, un piccolo evento in cui si vuole sottolineare l’importanza della lingua Madre non solo come strumento di comunicazione ma anche come mezzo necessario per trasmettere e tramandare valori,  tradizioni e conoscenze, che sono le fondamenta dell’identità culturale di ogni popolo.

L’evento si svolgerà nella giornata del 21, con inizio alle ore 17:30 nei locali della Casa Museo Caripa, in via Filippo Turati 87, Valguarnera (EN).

L’evento, aperto alla cittadinanza, verte  sul dialetto locale (gallo italico?) e sul dialetto siciliano in generale.

Sarà proiettato un filmato dal titolo UNA VOCE: IL MIO DILETTO” del regista Autore Gianluca Sodaro, messo a disposizione dalla socia Cettina Emmi, direttore del Cine Teatro Grivi di Enna.

Il tutto accompagnato da rappresentazioni di piccole scene di vita quotidiana che si svolgevano all’interno dell’abitazione tutte rigorosamente in dialetto con degustazioni di alcuni prodotti tipici.