Valguarnera invasa dai turisti nel weekend. Ogni sabato pullman in arrivo per visitare le attrazioni turistiche del paese.

Leggi l'articolo su Valguarnera.com



 

Valguarnera, la vita si ferma all'Ottocento

 

 

 

 

 

Immaginate di poter fare un salto nel tempo e vedere come e dove abitavano i nostri avi. L'immaginazione diventa realtà alla Casa Museo Caripa di Valguarnera Caropepe. Un luogo incantato e fuori dal tempo, che vi consentirà di viaggiare e sognare ad occhi aperti.

Per leggere l'articolo intero clicca qui

BENI UNESCO, UNA DELEGAZIONE ENNESE A SOFIA

 

 

 

 

E' stata la Casa Museo Caripa di Valguarnera, al centro del progetto di recupero del patrimonio materiale e immateriale presentato dalla delegazione ennese di Giovani Unesco al Terzo Forum Internazionale delle Ong. Il Forum, tenutosi nell'ambito del più ampio convegno, organizzato nei giorni scorsi a Sofia  e Sozopol (in Bulgaria) in partenariato ufficiale con l'Unesco e sotto l'alto patronato del Presidente della Repubblica della Bulgaria,  è stato incentrato sul tema << il ruolo dei giovani nella salvaguardia del patrimonio culturale materiale e immateriale >> e ha visto la partecipazione di centinaia di ragazzi da tutto il mondo come stagisti dell'Unesco, chiamati a raccolta in quella sede dal comitato di collegamento delle Ong-Unesco in collaborazione con il Segretariato dell'Unesco, responsabile Annateresa Rondinella. <<Ogni rappresentanza di stagisti - racconta il giovane ennese Paolo Totò Bellone che ha rappresentato il progetto sulla Casa Museo Caripa, realizzato lo scorso Marzo dall'associazione "Valguarneresi nel Mondo" in collaborazione con il club Unesco ennese - ha fatto conoscere i progetti dei propri Club e gruppi di appartenenza  tesi alla valorizzazione del proprio patrimonio locale >>. << Noi - continua - abbiamo scelto di raccontare la storia della Casa Museo di Valguarnera che illustra la storia locale personale e i cambiamenti sociali, utilizzando essenzialmente il linguaggio della vita, attraverso un percorso espositivo ricco di oggetti>>.

(Articolo scritto da Danila Guarasci sul Giornale di Sicilia )